Questo corso specifico verte sulla Direttiva Europea 2016/97/UE in materia di Distribuzione Assicurativa (c.d IDD).
Recepita nel nostro ordinamento giuridico con il Decreto Lgs. n. 68 del 2018, ha portato ad un aggiornamento sostanziale del Codice delle Assicurazioni Private (D.lgs. n. 209/2005 – "CAP") e all’emanazione da parte dell’IVASS di nuovi Regolamenti sul tema, in particolare i Regolamenti 39,40 e 41 del 2018.
Le 6 ore di formazione di questo corso sono valide anche ai fini del conseguimento del numero minimo di ore di formazione e di aggiornamento professionale annuale secondo la normativa Ivass.
Il corso della durata di 6 ore contempla i seguenti argomenti:
- Direttiva IDD - Principi generali
- POG Product Oversight Governance
- Regole della Distribuzione assicurativa post IDD
- Regole di comportamento degli intermediari
- Distributore Bancassurance secondo IDD
- Disciplina polizze collettive nei Regolamenti 40 e 41
- Regolamento 41 - Nuove regole in materia di pubblicità dei prodotti
- Mini Glossario
Docente del corso:
Avv. Alessandro Bugli
Modalità di svolgimento
Il corso specifico di aggiornamento professionale si svolge interamente a distanza, è sufficiente un Personal Computer, tablet, smartphone o altro dispositivo dotato di connessione a Internet (possibilmente a banda larga es. fibra o ADSL) e le utenze di accesso per il Portale e-learning che ti verranno inviate non appena completato il processo di registrazione e acquisto.
Il Portale e-learning è sempre a tua disposizione online 24h/24, così come tutto il materiale didattico, scaricabile, ove previsto, anche in versione pdf per una consultazione comoda da casa o dall'ufficio.
Il percorso didattico si compone di 6 ore di corsi in modalità e-learning, secondo lo standard Scorm.
Alla conclusione del percorso formativo e al superamento del Test di verifica finale, verrà generato l'Attestato di conclusione del Corso, conforme al Regolamento Ivass n°40.