Aggiornamento Ivass 30 ore
Corso di Aggiornamento Professionale Ivass 30 ore interamente online
€64,00 + IVA
€56,00 + IVA
All'interno dei nostri corsi di aggiornamento 2024 troverai le ultime novità in ambito normativo e regolamentare IVASS, fra cui i recentissimi ed importantissimi cambiamenti in tema di RC Auto, entrati in vigore il 23 dicembre 2023 (d.lgs. 184 del 22 novembre 2023).
Il corso di aggiornamento professionale Ivass 30 ore si rivolge a tutti i soggetti tenuti all’obbligo di aggiornamento in base al Regolamento Ivass 40/2018 (art.86 comma 2) ovvero:
- Agenti (in possesso di iscrizione al Registro Unico nella Sezione A)
- Broker assicurativi e Mediatori (in possesso di iscrizione al Registro Unico nella Sezione B)
- Produttori diretti (in possesso di iscrizione al Registro Unico nella Sezione C)
- Subagenti (in possesso di iscrizione al Registro Unico nella Sezione E)
- Intermediari Finanziari (in possesso di iscrizione al Registro Unico nella Sezione E)
- Gli intermediari assicurativi a titolo accessorio (in possesso di iscrizione al Registro Unico nella Sezione E o F)
- Mediatori creditizi (in possesso di iscrizione al Registro Unico nella Sezione E)
- Gli addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali in cui l’intermediario opera, nonché gli addetti dei call center dell’intermediario, prima di intraprendere l’attività
- I dipendenti delle imprese direttamente coinvolti nell’attività di distribuzione assicurativa o riassicurativa, nonché gli addetti dei call center delle imprese, prima di intraprendere l’attività.
Il corso di aggiornamento professionale Ivass 30 ore è inoltre valido per la ripresa delle attività dei soggetti sospesi (art. 89 comma 6), ovvero:
- gli intermediari iscritti nelle sezioni A, B o F del Registro, temporaneamente non operanti a titolo individuale ovvero tramite società iscritte nelle medesime sezioni, che abbiano provveduto a dare comunicazione dell’inizio del periodo di inoperatività nelle forme stabilite dall’articolo 43;
- i soggetti di cui all’articolo 86, comma 2 (riportati in precedenza), per i quali ricorra una delle seguenti cause di impedimento: (i) gravidanza dall’inizio del terzo mese precedente la data prevista per il parto, sino ad un anno successivo alla data del parto stesso, salvi esoneri ulteriori per comprovate ragioni di salute, nonché per l’adempimento dei doveri collegati alla paternità o alla maternità in presenza di figli minori; (ii) grave malattia o infortunio, limitatamente alla durata dell’impedimento;
- gli addetti all’attività di distribuzione all’interno dei locali degli intermediari iscritti nelle sezioni A, B, D, E o F del Registro, gli addetti dei call center e i dipendenti delle imprese, che non svolgono temporaneamente attività di distribuzione in quanto assenti continuativamente per oltre 6 mesi per cause diverse da quelle di cui alla lettera b) o destinati ad altro incarico;
e per la reiscrizione delle persone fisiche cancellate dal Registro (art. 31), purchè la domanda di reiscrizione sia presentata nello stesso anno oppure entro i 5 anni dalla cancellazione.
Per mezzo di CorsiAssicurativi.it, quale soggetto appartenente ad una delle categorie suddette e in conformità al Regolamento Ivass n. 40/2018, tu potrai:
- Partecipare ai corsi e-learning (in particolare a questo corso di aggiornamento professionale IVASS 30 ore annualità 2024), disponibili 24h/24 in modalità e-learning e raggiungere il quorum di ore necessario per l'aggiornamento professionale annuale (30 ore).
- Apprendere, attraverso tecniche di studio interattive, nozioni normative, tecniche, fiscali ed economiche, concernenti la materia assicurativa, con particolare riferimento alla disciplina dei contratti di assicurazione e alle disposizioni sulla tutela del consumatore, nonché le caratteristiche tecniche e gli elementi giuridici dei contratti assicurativi che verranno distribuiti dai produttori diretti e/o dagli intermediari di cui si richiede l’iscrizione.
Con Regolamento n. 40 del 2 agosto 2018, l'Ivass ha definito più dettagliatamente gli argomenti ed i moduli che dovranno essere trattati, suddivisi in cinque aree tematiche: Area Contrattuale e Prodotti, Area Giuridica, Area tecnica assicurativa e riassicurativa, Area amministrativa e gestionale e infine Area informatica.
I macro argomenti definiti dall'Ivass sono disponibili nella sezione Argomenti dei Corsi.
- Richiedere supporto ed assistenza a tutor specializzati, con esperienza qualificata nel settore assicurativo.
- Concludere alla fine del corso il tuo percorso formativo con lo svolgimento di un test di verifica delle conoscenze acquisite, all'esito positivo del quale, ti verrà rilasciato un attestato comprovante la tua avvenuta formazione.
Archiviare i tuoi attestati all'interno della tua area personale, per una rapida consultazione e futura disponibilità. L'articolo 67 del Regolamento Ivass n.40/2018 prevede che gli intermediari debbano conservare la documentazione attestante la formazione e l'aggiornamento professionale ricevuto per almeno 5 anni. A tal fine, se avrai seguito i corsi con noi, gratuitamente ti forniremo l'archiviazione della tua documentazione formativa per questo periodo di tempo.
Modalità di svolgimento
Il corso di aggiornamento professionale Ivass si svolge interamente a distanza, è sufficiente un Personal Computer dotato di connessione a Internet (possibilmente a banda larga es. fibra o ADSL) e le utenze di accesso per il Portale e-learning che ti verranno inviate non appena completato il processo di registrazione e acquisto.
Il Portale e-learning è sempre a tua disposizione online 24h/24, così come il materiale didattico di supporto (ove contemplato dallo specifico corso) è disponibile e scaricabile anche in versione pdf per una consultazione comoda da casa o dall'ufficio.
Il percorso didattico si compone di 30 ore di corsi in modalità e-learning, secondo lo standard Scorm, quiz di verifica intermedia e moduli interattivi di autovalutazione, per valutare il proprio livello di apprendimento. Durante lo svolgimento dei corsi Tutor qualificati saranno sempre a tua disposizione per dubbi, quesiti e chiarimenti.
Alla conclusione del percorso formativo scelto e al superamento del Test di verifica finale, verrà generato l'Attestato di Aggiornamento professionale conforme al Regolamento Ivass n°40.