Corso aggiornamento OAM 15 ore
II Corso di aggiornamento OAM di 15 ore adempie agli obblighi formativi previsti dalla Circolare OAM 19/14, aggiornata dal Comitato di Gestione in data 28 gennaio 2022.
Prezzo listino:
€35,00 + IVA
Prezzo:
€25,00 + IVA
II Corso di aggiornamento OAM ha una durata di 15 ore in modalità e-learning. II Corso di aggiornamento OAM di 15 ore adempie agli obblighi formativi previsti dalla Circolare OAM 19/14, aggiornata dal Comitato di Gestione in data 28 gennaio 2022.IL CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OAM PER AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA E MEDIATORI CREDITIZI DA 15 ORE SI RIVOLGE :
Le persone fisiche iscritte nell'elenco degli agenti in attività finanziaria;
i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione presso società iscritte negli Elenchi (mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria);
I dipendenti e collaboratori ex art. 128-novies del TUB (Testo Unico Bancario) delle società iscritte negli Elenchi di cui si avvalgono per il contatto con il pubblico.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO Il corso di aggiornamento professionale OAM da 15 ore si svolge interamente a distanza per la parte e-learning e si conclude con un Test di verifica finale (con domande estratte dal database dell’OAM). Per il corso e-learning è sufficiente un Personal Computer dotato di connessione a Internet (possibilmente a banda larga es. Adsl) e le utenze di accesso per il Portale e-learning che ti verranno inviate non appena completato il processo di registrazione e acquisto. Il Portale e-learning è sempre a tua disposizione online 24h/24, così come il materiale didattico di supporto (ove contemplato dallo specifico corso) sarà disponibile e scaricabile anche in versione pdf per una consultazione comoda da casa o dall'ufficio. È sempre possibile ricevere assistenza via mail e telefono. Il percorso didattico si compone di 15 ore di corsi in modalità e-learning, secondo lo standard Scorm, quiz di verifica intermedia e moduli interattivi di autovalutazione, per valutare il proprio livello di apprendimento. Durante lo svolgimento dei corsi un Tutor qualificato sarà sempre a tua disposizione per dubbi, quesiti e chiarimenti. Alla fine del corso di aggiornamento professionale OAM da 15 ore verrà rilasciata l’attestazione comprovante lo svolgimento di 15 ore previste dalla disciplina dettata dalla Circolare OAM 19/14.QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ PER IL DISCENTE L'Organismo Agenti e Mediatori (OAM) prevede che l'aggiornamento professionale per agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi sia svolto con cadenza biennale decorrente per la prima volta dal 1°gennaio dell'anno successivo all’iscrizione, anche con lo stato di "non operativo", negli Elenchi ovvero dall'instaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con /'iscritto. Ciascuno dei soggetti obbligati all'aggiornamento professionale deve partecipare ad almeno 60 ore di corsi di formazione per ogni biennio, svolti in aula o con modalità equivalenti (videoconferenza ed e-learning). Alla fine del corso di 15 ore per l'aggiornamento professionale OAM viene rilasciato l'attestato che certifica l'adempimento dell'obbligo formativo.
ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO
Mediatori Creditizi requisiti, profilo professionale e attività compatibili alla luce delle ultime novità
Agenti finanziari requisiti, profilo professionale e attività compatibili alla luce delle ultime novità
Le attività dell'OAM nel corso del 2022 (Rapporti ufficiali)
Trasparenza nell'attività di mediazione creditizia
Trasparenza nei contratti bancari
Trasparenza nel credito ai consumatori
La valutazione del merito creditizio
Aggiornamenti antiriciclaggio - Registro titolari effettivi
La disciplina antiusura
I Servizi di pagamento
La Responsabilità degli intermediari
Report EIOPA sull'applicazione IDD
Decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184 in tema RCA
Accordo Nazionale Agenti
Tutela del consumatore e Codice del Consumo
La nuova Class action della Legge 31-2019
ESG Definizione
Big Data e Privacy
Direttiva NIS2 Cybersecurity
Regolamento UE Digital Operational Resilience Act - DORA
Regolamento MiCA sulle criptovalute
Cryptovalute e FinTech
IA intro all'intelligenza artificiale
Whistleblowing – Segnalazione di un presunto illecito
Aspetti tecnici e normativi delle forme di finanziamento
GDPR
Il DL231 - Principi generali
Il Credito immobiliare
Deontologia e correttezza professionale nei rapporti con il cliente