Pacchetto corsi base, IVASS 60 ore + OAM 10 ore ai fini prova valutativa

Il pacchetto di corsi base, IVASS 60 ore + OAM 10 ore ai fini della prova valutativa, incluso simulatore, è la soluzione più efficace, economica e veloce per la preparazione e l’assolvimento degli obblighi formativi degli intermediari che operano sia nel settore assicurativo che in quello finanziario.
Cod: IVASSOAM_BASE_VALUTATIVA_SIMULATORE_2024
*
€165,00 + IVA
€148,00 + IVA

Il pacchetto di corsi base, IVASS 60 ore + OAM 10 ore ai fini della prova valutativa, incluso simulatore, è la soluzione più efficace, economica e veloce per la preparazione e l’assolvimento degli obblighi formativi degli intermediari che operano sia nel settore assicurativo che in quello finanziario.

Corso IVASS BASE

Il corso di Prima Formazione da 60 ore per iscrizione alla Sez C, E o F del RUI o per addetti  dei call center include un Test di verifica finale in una delle nostre aule convenzionate o presso un intermediario delegato.

 

Il corso  di Prima Formazione da 60 ore si rivolge :

  • Agli addetti all'attività di distribuzione quali i dipendenti, i collaboratori e gli altri incaricati che svolgono l'attività di distribuzione al di fuori dei locali dell'intermediario (Agente, Broker) per il quale operano, ai fini dell'iscrizione nella sez. E del Registro;
  • Agli addetti all'attività di distribuzione che svolgono l'attività di distribuzione all'interno dei locali dell'intermediario (Agente, Broker) per il quale operano, per essere in possesso dei requisiti di professionalità previsti dall’art. 42 del Regolamento, pur non essendo prevista per loro l'iscrizione nel Registro; a questi sono inclusi i dipendenti e i collaboratori di tali addetti che comunque vengono a contatto diretto con i clienti;
  • Ai produttori diretti, per ottenere l'iscrizione nella sezione C del Registro;
  • Agli intermediari assicurativi a titolo accessorio, ai fini dell'iscrizione nelle sezioni E o F del Registro;
  • Agli addetti dei call center degli intermediari, prima di intraprendere l'attività;
  • I dipendenti delle imprese, direttamente coinvolti nella distribuzione assicurativa, nonché gli addetti dei call center delle imprese, prima di intraprendere l'attività.


Modalità di svolgimento

Il corso di Prima Formazione per iscrizione al RUI si svolge interamente a distanza per la parte e-learning e si conclude con un Test di verifica finale in Aula a Milano o su Delega intermediario. Per il corso e-learning è sufficiente un Personal Computer dotato di connessione a Internet (possibilmente a banda larga es. Adsl) e le utenze di accesso per il Portale e-learning che ti verranno inviate non appena completato il processo di registrazione e acquisto. 
 
Il Portale e-learning è sempre a tua disposizione online 24h/24, così come il materiale didattico di supporto (ove contemplato dallo specifico corso) è disponibile e scaricabile anche in versione pdf per una consultazione comoda da casa o dall'ufficio.
 
Il percorso didattico si compone di 60 ore di corsi in modalità e-learning, secondo lo standard Scorm, quiz di verifica intermedia e moduli interattivi di autovalutazione, per valutare il proprio livello di apprendimento. Durante lo svolgimento dei corsi un Tutor qualificato sarà sempre a tua disposizione per dubbi, quesiti e chiarimenti. 
Alla conclusione del percorso formativo sarai abilitato a prenotare il Test di verifica finale in Aula e in caso di esito positivo del Test, verrà generato, e conservato all'interno della tua Area personale (e scaricabile quante volte vorrai), l'Attestato di Formazione professionale conforme al Regolamento Ivass n°40/2018. L'articolo 67 del Regolamento Ivass n.40/2018 prevede che gli intermediari debbano conservare la documentazione attestante la formazione e l'aggiornamento professionale ricevuto per almeno 5 anni. A tal fine, se avrai seguito i corsi con noi, gratuitamente ti forniremo l'archiviazione della tua documentazione formativa per questo periodo di tempo.
 

Corso OAM Base ai fini prova valutativa + simulatore

L’art. 128-novies, comma 1 del Testo Unico Bancario prevede che i dipendenti e collaboratori di cui gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico siano tenuti a superare una prova valutativa i cui contenuti sono stabiliti dall’OAM stesso (viste la Circolare n. 5/12, approvata dal Comitato di Gestione in data 3 maggio 2012, contenente disposizioni inerenti la prova valutativa e  la Circolare n. 19/14 “contenente disposizioni inerenti gli obblighi di formazione e di aggiornamento professionale per agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi”. Il corso di dieci ore ha l’intento di fornire al discente la formazione professionale atta al conseguimento di idonei livelli di conoscenza teorica, di capacità e competenza tecnico-operativa e di comunicazione con la clientela.

Con il corso di ammissione da dieci ore OAM (più tre ore di contenuti bonus) si ha l'accesso gratuito al nostro simulatore OAM, un utile strumento per esercitarsi con le domande più aggiornate presenti nel database dell'OAM, dal quale saranno estratte le domande della prova valutativa OAM.

Il nostro simulatore è di sicuro il più all'avanguardia presente sul mercato: si tratta infatti di uno strumento veloce, intuitivo, in grado di tener conto dei progessi fatti dal discente durante il proprio percorso formativo (è possibile, oltre alla scelta della macro-area di riferimento per la scelta su cui esercitarsi, anche l'esclusione delle domande a cui si è risposto correttamente).

IL CORSO D’AMMISSIONE PER I COLLABORATORI E DIPENDENTI DI CUI AGENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIA E I MEDIATORI CREDITIZI SI AVVALGONO PER IL CONTATTO CON IL PUBBLICO SI RIVOLGE:

  • ai dipendenti e ai collaboratori di cui gli agenti in attività finanziaria ed i mediatori creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico, i quali secondo le disposizioni del TUB e la Circolare 22/15 (e successivi aggiornamenti) sono tenuti a superare una prova valutativa i cui contenuti sono stabiliti dall’Organismo.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Per la fruizione del corso e-learning per i collaboratori e dipendenti di cui agenti in attività finanziaria e i mediatori creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico è sufficiente un Personal Computer dotato di connessione a Internet (possibilmente a banda larga es. Adsl) e delle utenze di accesso per il Portale e-learning che ti verranno inviate non appena completato il processo di registrazione e acquisto.

Il Portale e-learning è sempre a tua disposizione online 24h/24, così come il materiale didattico di supporto (ove contemplato dallo specifico corso) sarà disponibile e scaricabile anche in versione pdf per una consultazione comoda da casa o dall'ufficio.

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ PER IL DISCENTE

Gli Agenti in Attività Finanziaria e i Mediatori Creditizi assicurano e verificano, anche attraverso l’adozione di adeguate procedure interne, che i propri dipendenti e collaboratori di cui si avvalgono per il contatto con il pubblico, rispettino le norme loro applicabili, possiedano i requisiti di onorabilità e professionalità, ad esclusione del superamento dell’apposito esame e curino l’aggiornamento professionale. Tali soggetti sono comunque tenuti a superare una Prova Valutativa i cui contenuti sono stabiliti dall’Organismo per la gestione degli elenchi degli Agenti in Attività Finanziaria e dei Mediatori Creditizi.” (artt.128 quater, comma 2 - 128 quinquies, lettera c), 128 septies - lettere d) ed e) del TUB).

La partecipazione al Corso Esame OAM è un requisito fondamentale per accedere alla prova valutativa (i cui contenuti sono stabiliti dall’OAM all’articolo 128 undecies del TUB).

La prova valutativa è gestita esclusivamente dall’OAM e si svolge on-line, utilizzando il proprio pc, nel luogo che si preferisce e scaricando l’apposito software disponibile sul sito dell’Organismo. Sul sito dell’OAM, nell’apposita sezione, i Bandi che indicono le sessioni per ciascun trimestre dell’anno, con l’indicazione delle relative date e orari di svolgimento, nonché delle date entro le quali è possibile prenotarsi e/o cancellarsi. I candidati devono rispondere ad un questionario di 20 domande a risposta multipla (3 opzioni per ciascuna domanda) e la prova si intende superata rispondendo in maniera esatta a 12 domande.

Questa la pagina del sito dell’OAM in cui si possono consultare le sessioni di prova in calendario e scaricare i bandi aggiornati relativi alle prove valutative: https://www.organismo-am.it/bando-prova-valutativa