Corso Focus Normativa Anticorruzione - 1h

CORSO FOCUS NORMATIVA ANTICORRUZIONE - (1 ora)
Cod: Specif_Corso_Focus_Anticorruzione
€15,00 + IVA

Questo corso Focus di 1 ora verte sui concetti in materia di Normativa Anticorruzione.

Il rispetto della normativa anticorruzione contenuta nella Legge 190/12 e nei successivi decreti attuativi (in particolare il D.Lgs. 33/13 e il D.Lgs. 39/13) è un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per le società partecipate (Delibera 1134/2017), per gli Ordini e i Collegi professionali (Delibera ANAC 145/2014) e per tutte le imprese che adottano modelli 231 (c.d. Modello di organizzazione e gestione), protocolli di legalità confindustriali o che operano in contatto con PA e grandi organizzazioni.

Le ore di formazione di questo corso sono valide anche ai fini del conseguimento del numero minimo di ore di formazione e di aggiornamento professionale annuale secondo la normativa Ivass.

Il corso della durata di 1 ore contempla i seguenti argomenti:

  • Normativa di riferimento
  • Corruzione e concussione
  • Piani Triennali e Piani Ordinari
  • Ruolo dei Responsabili anticorruzione
  • Controlli interni e documentazione
  • Il ruolo dell'Anac
 
Docente del corso:
Prof. Avv. Ranieri Razzante
Docente di Legislazione antiriciclaggio - Università di Bologna
Direttore Antiriciclaggio&Compliance - Rivista Italiana dell'Antiriciclaggio 
Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e del Prefetto Antiracket
 

Modalità di svolgimento 

Il corso specifico di aggiornamento professionale si svolge interamente a distanza, è sufficiente un Personal Computer, tablet, smartphone o altro dispositivo dotato di connessione a Internet (possibilmente a banda larga es. fibra o ADSL) e le utenze di accesso per il Portale e-learning che ti verranno inviate non appena completato il processo di registrazione e acquisto.

 

Il Portale e-learning è sempre a tua disposizione online 24h/24, così come tutto il materiale didattico, scaricabile, ove previsto, anche in versione pdf per una consultazione comoda da casa o dall'ufficio.

Il percorso didattico si compone di 1 ora di corso in modalità e-learning, secondo lo standard Scorm.

Alla conclusione del percorso formativo e al superamento del Test di verifica finale, verrà generato l'Attestato di conclusione del Corso, conforme al Regolamento Ivass n°40.