La nostra piattaforma e-learning

Una Piattaforma LMS (Learning Management System) non è altro che un sistema informatico che gestisce la distribuzione e la fruizione dei contenuti didattici multimediali, garantendo nello stesso tempo il rispetto delle normative sulla materia e la relativa equivalenza alla formazione in aula.

La nostra Piattaforma proprietaria e-learning (LMS) è stata completamente ridefinita sia nelle funzionalità che nella grafica, resa adesso più moderna e responsive.

Secondo quanto disposto dal Regolamento Ivass n° 40/2018 art.93, i corsi effettuati con modalità di e-learning si avvalgono di piattaforme caratterizzate dai seguenti elementi essenziali:

  1. tracciabilità dei tempi di erogazione e di fruizione della formazione, secondo lo standard SCORM ovvero attraverso standard con le medesime caratteristiche;
  2. fruizione dei materiali didattici attraverso il web e sviluppo di attività formative basate su tecnologia LMS (Learning Management System) e in associazione a moduli LCMS (Learning Content Management System);
  3. monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso formativo, sia attraverso momenti di valutazione e autovalutazione;
  4. multimedialità, intesa come effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
  5. interazione con docenti/tutor e con gli altri discenti al fine di favorire, tramite le nuove tecnologie, la creazione di contesti collettivi di apprendimento;
  6. introduzione di misure atte ad impedire collegamenti simultanei dello stesso utente da postazioni diverse (o dalla medesima postazione).

Le funzionalità della nostra Piattaforma sono quindi coerenti con quanto disposto dalle normative IVASS e OAM vigenti, in termini di formazione e-learning, in particolare prevedono:

  1. l’inserimento di credenziali di accesso univoche per ciascun utente;
  2. un adeguato tempo minimo necessario per la fruizione del corso, in relazione alle caratteristiche ed ai contenuti dello stesso, l’inibizione dell’accelerazione della fruizione del corso;
  3. la possibilità da parte dell’utente di sospendere l’erogazione del corso e poter riprendere successivamente dal punto in cui si era interrotto;
  4. la previsione di interventi random per rilevare l’effettiva partecipazione del discente;
  5. la possibilità di chiedere e ricevere approfondimenti dal docente mediante tecniche a distanza (forum, chat telematiche, instant messaging, e-mail, telefono, etc.);
  6. la somministrazione di test interattivi di apprendimento per ogni modulo formativo, dal cui esito dipende l’accesso al modulo formativo successivo;
  7. l'archiviazione automatica delle certificazioni in formato PDF sul profilo di ciascun utente.