Corso Focus Concorrenza e Antitrust - 1h

CORSO FOCUS CONCORRENZA E ANTITRUST - (1 ora)
Cod: Specif_Corso_Focus_Antitrust
€10,00 + IVA

Questo corso Focus di 1 ora verte sui concetti di Concorrenza e Antitrust.

L’Antitrust è il complesso di norme che l'autorità pubblica pone a tutela della concorrenza, il cui fine è quello di regolamentare e limitare la concentrazione del potere economico nelle mani di una o più aziende, con l’obiettivo generale della salvaguardia dei principi fondamentali del libero mercato.  

Obiettivo primario è la promozione di una cultura della concorrenza diffusa nel tessuto imprenditoriale e la prevenzione degli illeciti antitrust attraverso la tempestiva adozione di programmi di compliance efficaci.

Le ore di formazione di questo corso sono valide anche ai fini del conseguimento del numero minimo di ore di formazione e di aggiornamento professionale annuale secondo la normativa Ivass.

Il corso della durata di 1 ore contempla i seguenti argomenti:

  • Norme di riferimento
  • Il concetto di "intesa"
  • La politica dei prezzi
  • Posizioni dominanti
  • Poteri dell'Autorità Antitrust
  • Violazioni e procedimento istruttorio
  • Pratiche commerciali scorrette
  • Clausole vessatorie
  • Vendite a distanza
 
Docente del corso:
Prof. Avv. Ranieri Razzante
Docente di Legislazione antiriciclaggio - Università di Bologna
Direttore Antiriciclaggio&Compliance - Rivista Italiana dell'Antiriciclaggio 
Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e del Prefetto Antiracket
 

Modalità di svolgimento 

Il corso specifico di aggiornamento professionale si svolge interamente a distanza, è sufficiente un Personal Computer, tablet, smartphone o altro dispositivo dotato di connessione a Internet (possibilmente a banda larga es. fibra o ADSL) e le utenze di accesso per il Portale e-learning che ti verranno inviate non appena completato il processo di registrazione e acquisto.

 

Il Portale e-learning è sempre a tua disposizione online 24h/24, così come tutto il materiale didattico, scaricabile, ove previsto, anche in versione pdf per una consultazione comoda da casa o dall'ufficio.

 

Il percorso didattico si compone di 1 ora di corso in modalità e-learning, secondo lo standard Scorm.
Alla conclusione del percorso formativo e al superamento del Test di verifica finale, verrà generato l'Attestato di conclusione del Corso, conforme al Regolamento Ivass n°40.