Aggiornamento IVASS 6 ore Fai-da-Te

Scegli tu gli argomenti che vuoi inserire nel tuo aggiornamento.
Cod: AGG6HIVASS_FDT_2024
€45,00 + IVA
€35,00 + IVA

CORSO ASSICURATIVO FAI-DA-TE

Componi il tuo percorso formativo personale. "Formati dove vuoi, quando vuoi" e studia cosa vuoi: scegli gli argomenti in base alle tue esigenze professionali e a quante ore di aggiornamento ti sono necessarie per onorare i tuoi obblighi formativi annuali. Scegliendo questa tipologia di corso, sarai tu a formarti sui temi più utili alla tua professione e alle tue esigenze personali. Dopo aver effettuato l’acquisto avrai quindi accesso a un menu dove potrai selezionare i topic di maggiore interesse per te.

È utile ricordare che nella lettera al mercato del 29 dicembre 2017, l'IVASS ha previsto che nell’ambito dell’aggiornamento professionale annuale, vi sia almeno il 20% (pari a 6 ore annue) di approfondimento sulla sicurezza informatica. Tra gli obiettivi dell’Istituto vi è infatti "accrescere le conoscenze informatiche degli Intermediari Assicurativi stessi e dei collaboratori e dipendenti” nell’intento di tutelare il settore assicurativo dai massicci attacchi cyber. Scegliendo il “corso assicurativo Fai-da-Te” potrai decidere se rispettare o meno questa condizione.

Se infatti stai scegliendo il “corso assicurativo Fai-da-Te” con altri tipi di obiettivi (non quelli precipui della formazione obbligatoria IVASS) o hai già trattato gli argomenti di sicurezza informatica in altri corsi che hai già svolto, puoi tranquillamente escludere questa “opzione” e dedicarti ad altri topic più adatti alle tue esigenze.

In generale in base al Regolamento Ivass 40/2018 (art.89 comma 5):

Il corso di aggiornamento professionale Ivass “Fai-da-Te” (da 4, 6, 10 o 15 ore) si rivolge a tutti gli intermediari assicurativi a titolo accessorio iscritti nella sezione E del Registro e per i relativi addetti all’attività di distribuzione, operanti all’interno dei locali.

Nel caso di variazione dell’attività svolta, da accessoria a principale o viceversa, i contenuti dell’aggiornamento e la durata dei corsi sono determinati in base all’attività svolta in misura prevalente nel corso dell’anno.

Il corso di aggiornamento professionale Ivass “Fai-da-Te” da 4, 6, 10 o 15 ore è inoltre valido per la ripresa delle attività, dopo sospensione, degli intermediari a titolo accessorio iscritti nella sezione E e per i relativi addetti all’attività di distribuzione operanti all’interno dei locali (art. 89 comma 7), e per la loro reiscrizione in caso di cancellazione dal Registro (art. 31), purchè la domanda di reiscrizione sia presentata nello stesso anno ovvero entro i 5 anni dalla cancellazione.
Il corso di aggiornamento professionale Ivass “Fai-da-Te” è chiaramente valido per il raggiungimento del quorum di ore annuali previsto da IVASS (30 ore) di tutti i soggetti tenuti all’obbligo di aggiornamento, in base al Regolamento Ivass 40/2018 (art.86 comma 2), in questo caso dovrà fare cumulo con altrettante ore di formazione (in aula o online) già svolte dall'utente.

Per mezzo di CorsiAssicurativi.it, quale soggetto appartenente ad una delle categorie suddette e in conformità al Regolamento Ivass n. 40/2018, tu potrai:

Partecipare ai corsi e-learning (in particolare a questo corso di aggiornamento professionale IVASS annualità 2023), disponibili 24h/24 in modalità e-learning e raggiungere il quorum di ore necessario per l'aggiornamento professionale annuale (4, 6, 10, 15 ore).

Apprendere, attraverso tecniche di studio interattive, nozioni normative, tecniche, fiscali ed economiche, concernenti la materia assicurativa, con particolare riferimento alla disciplina dei contratti di assicurazione e alle disposizioni sulla tutela del consumatore, nonché le caratteristiche tecniche e gli elementi giuridici dei contratti assicurativi che verranno distribuiti dai produttori diretti e/o dagli intermediari di cui si richiede l’iscrizione.

Con Regolamento n. 40 del 2 agosto 2018, l'Ivass ha definito più dettagliatamente gli argomenti ed i moduli che dovranno essere trattati, suddivisi in cinque aree tematiche: Area Contrattuale e Prodotti, Area Giuridica, Area tecnica assicurativa e riassicurativa, Area amministrativa e gestionale e infine Area informatica.

I macro argomenti definiti dall'Ivass sono disponibili nella sezione Argomenti dei Corsi.

Richiedere supporto ed assistenza a tutor specializzati, con esperienza qualificata nel settore assicurativo.

Concludere alla fine del corso il tuo percorso formativo con lo svolgimento di un test di verifica delle conoscenze acquisite, all'esito positivo del quale, ti verrà rilasciato un attestato comprovante la tua avvenuta formazione.

Archiviare i tuoi attestati all'interno della tua area personale, per una rapida consultazione e futura disponibilità. L'articolo 67 del Regolamento Ivass n.40/2018 prevede che gli intermediari debbano conservare la documentazione attestante la formazione e l'aggiornamento professionale ricevuto per almeno 5 anni. A tal fine, se avrai seguito i corsi con noi, gratuitamente ti forniremo l'archiviazione della tua documentazione formativa per questo periodo di tempo.

Modalità di svolgimento

Il corso di aggiornamento professionale Ivass si svolge interamente a distanza, è sufficiente un Personal Computer dotato di connessione a Internet (possibilmente a banda larga es. fibra o ADSL) e le utenze di accesso per il Portale e-learning che ti verranno inviate non appena completato il processo di registrazione e acquisto.

Il Portale e-learning è sempre a tua disposizione online 24h/24, così come il materiale didattico di supporto (ove contemplato dallo specifico corso) è disponibile e scaricabile anche in versione pdf per una consultazione comoda da casa o dall'ufficio.

Il percorso didattico si compone di 4, 6, 10, 15 ore di corsi in modalità e-learning, secondo lo standard Scorm, quiz di verifica intermedia e moduli interattivi di autovalutazione, per valutare il proprio livello di apprendimento. Durante lo svolgimento dei corsi Tutor qualificati saranno sempre a tua disposizione per dubbi, quesiti e chiarimenti.
Alla conclusione del percorso formativo scelto e al superamento del Test di verifica finale, verrà generato l'Attestato di Aggiornamento professionale conforme al Regolamento Ivass n°40.