Intraprendere una professione nel settore creditizio, può essere una buona opportunità per chi intende riqualificare la propria professione. Per intraprendere la professione di intermediario finanziario o mediatore creditizio è necessario frequentare un corso di formazione OAM e successivamente dei corsi di aggiornamento OAM. I corsi sono erogati da enti di formazione esterni all’OAM. Non esistono Enti di formazione accreditati presso l’OAM. È sempre cura del soggetto verificare che l’Ente di formazione al quale si rivolge sia in possesso dei requisiti previsti dalla Circolare 19/14.
L'OAM stabilisce gli standard dei corsi di formazione professionale nelle materie rilevanti l'esercizio dell'agenzia in attività finanziaria e la mediazione creditizia richiesti ai fini della prova di esame, della prova valutativa e dell'aggiornamento professionale.
La disciplina in merito è regolata in linee generali dalla Circolare OAM 19/14 (per chi volesse, può scaricare e approfondire qui). Ma vediamo di seguito a chi sono rivolti i corsi di formazione OAM e i corsi di aggiornamento OAM.
I corsi di formazione e di aggiornamento OAM di corsiassicurativi servono a far sì che agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi possano acquisire e approfondire le conoscenze professionali. Ciascun soggetto è tenuto a partecipare ad almeno 60 ore di formazione per ogni biennio. Il biennio decorre per la prima volta dal primo gennaio dell’anno successivo all’iscrizione nell’elenco OAM.
Il corso di aggiornamento OAM di 30 ore di corsiassicurativi è stato realizzato per consentire di dividere l’aggiornamento biennale obbligatorio previsto dall’OAM in due parti, in modo da suddividere le 60 ore previste in due moduli formativi da 30 ore ciascuno.
Il corso di aggiornamento professionale 30h OAM deve essere svolto entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
L’OAM stabilisce gli standard dei corsi di formazione professionale nelle materie rilevanti l’esercizio dell’agenzia in attività finanziaria e la mediazione creditizia richiesti ai fini della prova di esame, della prova valutativa e dell’aggiornamento professionale.
L'organismo determina anche i contenuti e le modalità di svolgimento della prova valutativa, cui si sottopongono i dipendenti e i collaboratori delle società iscritte negli Elenchi e vigila sul rispetto del dovere di aggiornamento professionale.
L’OAM è dotato poi di poteri sanzionatori nei confronti degli iscritti necessari per lo svolgimento dei suoi compiti istituzionali. È, a sua volta, sottoposto alla vigilanza della Banca d’Italia.
Il funzionamento dell’OAM è regolato dal proprio Statuto, approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sentita la Banca d’Italia. I componenti del comitato di gestione dell’Organismo sono stati scelti da parte dello stesso Ministero tra persone dotate di comprovata competenza in materie finanziarie, economiche e giuridiche, nonché di caratteristiche di indipendenza tale da assicurarne l'autonomia di giudizio.
In base a quanto stabilito dalla Circolare OAM n. 19/14 contenente disposizioni in materia di obblighi di formazione e di aggiornamento professionale per agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi approvata il 3 novembre 2014, e modificata da ultimo il 30 ottobre 2019, sono tenuti alla frequenza di un corso di formazione professionale:
a) le persone fisiche che presentano istanza di iscrizione nell'elenco degli agenti in attività finanziaria;
b) soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o direzione presso società che presentano domanda di iscrizione negli Elenchi;
c) i dipendenti e collaboratori ex art. 128-novies del Tub delle società iscritte negli Elenchi di cui si avvalgono per il contatto con il pubblico.
La formazione professionale mira al conseguimento da parte dei soggetti di cui sopra di idonei livelli di conoscenza teorica, di capacità e competenza tecnico-operativa e di comunicazione con la clientela.
Essa consiste nella partecipazione, nei 12 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda di iscrizione ovvero dall’instaurazione del rapporto di amministrazione, direzione, dipendenza o collaborazione con l'iscritto, a corsi di formazione della durata non inferiore a 10 ore svolti in aula o con le modalità equivalenti (formazione a distanza).
Una volta iscritti negli Elenchi, gli stessi soggetti sono tenuti alla frequenza di un corso di aggiornamento professionale secondo le modalità indicate nella citata circolare 0AM n.19/14. Chi volesse sapere di più delle materie oggetto dei corsi di Aggiornamento OAM, può approfondire qui (Elenco delle materie inerenti gli obblighi di aggiornamento professionale OAM").
Chi invece volesse conoscere nel dettaglio le materie oggetto della Formazione professionale OAM può consultare la pagina "Elenco delle materie inerenti gli obblighi di formazione professionale OAM" qui.