Formazione OAM e Aggiornamento OAM

Nella sezione di «corsiassicurativi» dedicata ai professionisti del “credito” è possibile trovare notizie, informazioni utili e aggiornamenti normativi indirizzati a quanti devono sostenere l’esame per l’accesso all’albo degli agenti in attività finanziaria, dei mediatori creditizi e ai loro collaboratori, che si possono cimentare con le cosiddette prove valutative.

Trovate qui i contenuti di «corsiassicurativi» che riguardano la formazione e l'aggiornamento professionale degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi come previsto dalle circolari OAM numeri 19 e 20 del 2014.

L'OAM fornisce precise indicazioni riguardo alle materie oggetto d'esame, specificando per ciascuna di esse la ripartizione in termini percentuali di cui tenere conto per la somministrazione dei quiz OAM. I corsi di «corsiassicurativi.it» per agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi sono stati specificatamente progettati e studiati da un team di docenti qualificati – professori universitari, avvocati, tributaristi e professionisti del mondo della finanza e delle assicurazioni - che fa parte del comitato scientifico di corsiassicurativi.

In seguito alla riforma del settore degli «intermediari del credito», avvenuta con l’ex Decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, modificato e poi integrato dal Decreto legislativo 19 settembre 2012, n. 169 è, infatti, previsto che la Banca d'Italia eserciti il controllo sull'OAM - l'Organismo che gestisce gli elenchi dei soggetti iscritti - e si occupi delle verifiche in materia di trasparenza per garantire la correttezza dei rapporti con la clientela.