I corsi di formazione e Aggiornamento OAM possono svolgersi in aula o con modalità equivanti. Vediamo quali.
I contenuti formativi erogati a distanza devono essere realizzati secondo criteri di elevata qualità formativa e prevedere una progettazione per obiettivi didattici, moduli didattici di contenuto e momenti intermedi di autovalutazione dell'apprendimento.
Si considerano equivalenti all'aula le modalità di erogazione dei corsi di formazione e aggiornamento svolti esclusivamente attraverso videoconferenza o modalità e-learning. Tali corsi garantiscono l'effettiva interattività dell'attività didattica e la tracciabilità dei tempi di erogazione e fruizione della formazione.
Anche ai fini del rilascio dell'attestato, il soggetto erogante la formazione mette a disposizione dell'iscritto report contenenti i dati relativi allo svolgimento delle ore in modalità equivalente all'aula quali data e ora di iscrizione e inizio frequenza del corso, data e ora di fine frequenza, data di ultimo collegamento, stato di progresso nel corso, rilevazione del materiale visionato, data e ora di accesso al materiale visionato.
I corsi effettuati tramite videoconferenza sono caratterizzati dalla contemporanea partecipazione, anche se in luoghi fisici diversi, e dalla interazione tra docenti e discenti e tra discenti tra loro.
La struttura che eroga il corso prevede e attua adeguati controlli sull'effettiva presenza e
continua partecipazione alla videoconferenza.
I corsi effettuati con modalità di e-learning si avvalgono di piattaforme caratterizzate dai
seguenti elementi essenziali:
• tracciabilità dei tempi di erogazione e di fruizione della formazione, secondo lo standard SCORM ovvero attraverso standard con le medesime caratteristiche;
• fruizione dei materiali didattici attraverso il Web e sviluppo di attività formative basate su tecnologia MS (Learning Management System);
• monitoraggio continuo del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso formativo, sia attraverso momenti di valutazione e autovalutazione;
• multimedialità intesa come effettiva integrazione tra diversi media per favorire una migliore comprensione dei contenuti;
• interazione con docenti/tutor e con gli altri discenti al fine di favorire, tramite le nuove tecnologie, la creazione di contesti collettivi di apprendimento (aule virtuali);
• introduzione di misure atte ad impedire collegamenti simultanei dello stesso utente da postazioni diverse (o dalla medesima postazione).
Le funzionalità della piattaforma di e-learning per i corsi OAM prevedono:
- L'inserimento di credenziali di accesso per ciascun utente;
- un adeguato tempo minimo necessario per la fruizione del corso, in relazione alle caratteristiche e ai contenuti dello stesso;
- l’inibizione dell'accelerazione della fruizione del corso;
- la possibilità da parte dell'utente di sospendere l'erogazione del corso e poter riprendere successivamente dal punto in cui si era interrotto;
- la previsione di interventi random per rilevare l'effettiva partecipazione del discente;
- la possibilità di chiedere e ricevere approfondimenti dal docente mediante tecniche a distanza (forum, chat telematiche, instant messaging, e-mail, teletono, etc.);
- la somministrazione di test interattivi di apprendimento per ogni modulo formativo, dal cui esito dipende l'accesso al modulo formativo successivo.