Le differenze tra prova valutativa OAM ed esame OAM

Vediamo più nel dettaglio di chiarire in materia esaustiva la questione delle differenze tra i due tipi di test previsti dall’OAM.

 

DEVE SOSTENERE L’ESAME OAM CHI VUOLE DIVENTARE:

  • Agente in attività finanziaria (persona fisica); e quindi iscriversi personalmente ottenendo un proprio numero di iscrizione negli Elenchi dell’OAM;
  • collaboratore di agente in attività finanziaria, quest’ultimo iscritto negli Elenchi OAM come persona fisica, ditta individuale o società di persone; anche in quest’ultimo caso, dovendosi iscrivere personalmente anche il collaboratore, quest’ultimo otterrebbe un proprio numero di iscrizione;
  • amministratore (o altro soggetto che svolge funzioni di amministrazione, direzione e/o controllo) di società di Agenzia in attività finanziaria o Mediazione creditizia, quest’ultime iscritte negli Elenchi OAM.

Nei due casi succitati, di agente o collaboratore (di agente in attività finanziaria), una volta superato l’esame, sarà necessario presentare istanza di iscrizione negli Elenchi dell’OAM per essere iscritti personalmente e ottenere un proprio numero di iscrizione.

Nel caso di invece di amministratore (o altro soggetto che svolge funzioni di amministrazione, direzione e/o controllo) di società, sarà quest’ultima a doversi iscrivere negli Elenchi per ottenere un proprio numero di iscrizione; la società potrà poi indicare il nominativo dell'amministratore (o altro soggetto che svolge funzioni di amministrazione, direzione e/o controllo) soltanto dopo che quest’ultimo ha superato l’esame.

Non è richiesto il superamento dell’esame a chi vuole iscriversi come persone fisica nella sezione speciale degli agenti che offrono esclusivamente servizi di pagamento né per i collaboratori/dipendenti, soggetti con funzioni di amministrazione/direzione /controllo di società che intendono iscriversi o sono già iscritte nella medesima Sezione.

L’esame è gestito esclusivamente dall’OAM e si svolge nella città, sede e date indicate nei Bandi di volta in volta pubblicati nella relativa sezione di questo portale, ai quali si rimanda per ogni altra informazione utile. I candidati devono rispondere a un questionario di 60 domande a risposta multipla (4 opzioni per ciascuna domanda) e l’esame si intende superato rispondendo in maniera esatta a 36 domande. È disponibile sul portale dell’OAM il database delle domande e risposte dal quale vengono estratti i quesiti dell’esame, nel rispetto delle proporzioni indicate in ciascun Bando.

È richiesto il contributo di 130 Euro, per ciascuna sessione alla quale si è interessati a partecipare, da corrispondersi prima della prenotazione, per la conferma della quale è necessario presentare copia dell’avvenuto pagamento, utilizzando gli appositi servizi nella propria area privata.

Normalmente, ogni anno l’OAM indice 4 date per le sessioni delle prove d'esame, nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, nelle città di Roma o Milano.
I bandi, con le date per la prenotazione/cancellazione e di svolgimento delle prove, vengono pubblicate nella relativa sezione del portale OAM almeno 30 giorni prima.
Per ciascuna sessione d’esame sono previste tassativamente le date entro le quali è possibile prenotarsi e/o cancellarsi (per poter richiedere il rimborso del contributo pagato).

 

DEVE SOSTENERE LA PROVA VALUTATIVA OAM CHI VUOLE DIVENTARE:

  • Dipendente o collaboratore di Agente in attività finanziaria o Mediatore creditizio costituiti sotto forma società di capitali, iscritte negli Elenchi dell’OAM.

Non è richiesto il superamento della prova valutativa a coloro che vogliono diventare dipendenti/collaboratori di società che intendono iscriversi o sono già iscritte nella Sezione speciale degli Agenti che offrono esclusivamente servizi di pagamento.

La prova valutativa è gestita esclusivamente dall’OAM e si svolge on-line, utilizzando il proprio pc, nel luogo che si preferisce e scaricando l’apposito software disponibile sul sito dell’Organismo. Sul portale dell’OAM, nell’apposita sezione, vengono pubblicati i bandi che indicono le sessioni per ciascun trimestre dell’anno, con l’indicazione delle relative date e orari di svolgimento, nonché delle date entro le quali è possibile prenotarsi e/o cancellarsi.

I candidati devono rispondere ad un questionario di 20 domande a risposta multipla (3 opzioni per ciascuna domanda) e la prova si intende superata rispondendo in maniera esatta a 12 domande.

Come avevamo già accennato è disponibile sul portale dell’Organismo il database delle domande e risposte dal quale vengono estratti i quesiti della prova, nel rispetto delle proporzioni indicate in ciascun Bando.

Per poter effettuare la prova valutativa sono richiesti specifici requisiti tecnico-informatici (webcam e microfono) correttamente installati e funzionanti sul pc che si vuole utilizzare per lo svolgimento della prova. Prima della prova è necessario effettuare il test di tali periferiche, tramite l’apposita funzione accessibile dal software della prova.
Soltanto un esito positivo di tali test permette il corretto svolgimento della prova. È senza dubbio consigliato di procedere con tali verifiche con largo anticipo rispetto al giorno della prova prescelto, per poter risolvere in tempo utile eventuali problematiche.